» Game Info

MySims

[JAP_ Boku to Sim no Machi]

 

Sviluppatore: Electronic Arts

Publisher: Electronic Arts

Genere: Simulazione

Giocatori: 1

Console: Wii

Anno: 2007

» Review

I Simmini cambiano look per l'esclusiva sortita Nintendo!

 

MySims è l'esclusivo capitolo della celeberrima serie di The Sims sviluppato per le attuali console Nintendo. Electronic Arts ha preso seriamente l'impegno tanto da confezionare un prodotto atipico e decisamente ben costruito per fare colpo sull'utenza, paciocca e non, di Wii e DS. E, in effetti, il primo impatto col gioco, quello puramente visivo, avalla questa tesi: a vederlo non si direbbe affatto che sia stato partorito da EA o da una qualunque altra casa occidentale. Nessun pregiudizio, per carità, ma negare il fatto che buona parte delle produzioni 'western' sia soggetta a stereotipi fissi e consolidati è solo una bugia bella e buona. Ritorniamo a MySims: lo stile umoristicamente serio di The Sims viene messo da parte per un design più spensierato e vivace, a tratti irresistibile, che fa leva sullo splendore e sulla candidezza dei coloratissimi personaggi e scenari. La cura riposta sul piano artistico ha dell'incredibile, sgorgando simpatia da tutti i pori e mettendo in evidenza il lavoro fatto per rendere MySims fruibile a quanti più giocatori possibili già dall'apparenza. E' un punto a favore da non sottovalutare.

 

La prima cosa fondamentale da capire è ciò che il gioco intende realmente proporre. MySims non è una copia di Animal Crossing come potrebbe sembrare all'apparenza e come molti erroneamente credono. Il concept è una giusta via di mezzo tra le feature principali proposte da SimCity e The Sims racchiusa in una cittadina di medie dimensioni (il che riporta alla mente quel SimsVille che non ha mai visto la luce). La parte dedicata alla comunicazione è sì presente ma non ricopre un ruolo primario come nel gioco firmato da Nintendo EAD. Il cuore dell'esperienza di MySims sta, infatti, nella costruzione e nella personalizzazione di questo spoglio villaggio nel quale andremo ad abitare. A cominciare dalla nostra umile dimora dovremo pian piano restituire decoro al povero paesello. Sfruttando i pezzi già disponibili, o creandone di nuovi con un apposito editor, sarà possibile dar vita a simpatiche casette, abbellendole sia all'esterno che all'interno, frutto della nostra creatività e fantasia.

 

MySims non ci vede solamente agire come degli aspiranti architetti e arredatori. L'esperienza di gioco è intervallata da missioni (abbastanza stupide e, sul lungo andare, parecchio ripetitive) basate per lo più sulla socializzazione con gli altri strambi abitanti del paesello, i quali daranno vita a situazioni sempre particolari e divertenti, aggiungendo quel pizzico di imprevedibilità che porterà il giocatore a vivere giorno dopo giorno l'universo di MySims con assoluta sorpresa. Il completamento degli obiettivi che di volta in volta ci verranno assegnati permetterà di aumentare la cosiddetta 'essenza', fondamentale per costruire nuovi edifici e accedere ad un catalogo di pezzi sempre più vasto. La comunicazione e la nascita di nuove amicizie diventa importante per acquistare prestigio, proprio come avviene in The Sims, e mantenerle sarà obbligatorio per non perdere 'punti' nei riguardi degli altri simmini. Come qualunque altro esponente dei sim-games, incluso SimCity, la longevità del gioco è virtualmente infinita e ogni valutazione in merito non può esser data se non tenendo conto delle proprie preferenze. Può durare una vita così come un paio di ore, dipende solo dal grado di 'appeal' e coinvolgimento che MySims saprà donare al singolo giocatore. In ogni caso, la paciocca creazione di EA non rinuncerà a regalare momenti di pura spensieratezza.

 

Purtroppo c'è da dire che l'esperienza di gioco non scorre via piacevolmente, non per demeriti del grazioso gameplay ma per delle pesanti disattenzioni tecniche, del tutto evitabili, in sede di ottimizzazione. La cosa sorprende perchè MySims non è un porting e quindi non deve farsi carico dei problemi derivati da una precedente versione. Prima di tutto  la produzione EA è costernato dai tempi di caricamento che interrompono con eccessiva frequenza la fasi di gioco. Frequenti e, come se non bastasse, pure lunghissimi e interminabili, un boccone amaro da digerire e sopportare perchè tutto ciò va a rovinare la godibilità di un gameplay che fa leva proprio sulla continuità dell'azione. Altro problema è rappresentato dai comandi poco curati nell'editor di costruzione dell'arredamento personalizzato. Il puntatore spesso si blocca o non riproduce fedelmente l'input inviato, costringendoci a centrare (più volte durante la stessa sessione) la posizione del wiimote rispetto alla sensor bar per ricominciare a progettare le proprie 'opere'.

 

Ad Electronic Arts va dato il merito di aver concepito un piccolo gioiellino col quale il publisher canadese ha saputo, prima di tutto, superarsi dal punto di vista artistico/stilistico e, in secondo luogo, concepire un gameplay relativamente nuovo pur basandosi sui cardini della serie principale. Ma gli errori commessi in fase di ottimizzazione, nonostante si tratti di un progetto nato e cresciuto su Wii, costano caro a MySims, la cui indiscutibile bellezza è in parte macchiata da alcune beghe tecniche tanto fastidiose quanto evitabili.

 

 

Voto: 7.5/10

 

© 2005 Fabio Foria/PlanetNintendo.it - Tutti i diritti riservati

Tutti i marchi citati appartengono ai loro rispettivi proprietari

Make Your Town!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29 Gennaio 2008